Pages

giovedì 13 febbraio 2014

Indovina chi: quarta puntata - Speciale Carnevale 2014

Dai, il livello si fa sempre più difficile: vediamo chi indovina l'identità dei due bambini ritratti nella foto!
State pensando "Biancaneve-Silvio" e "Spiderman-Plahuta" (prove generali in vista dell'addio al celibato...)?
Moralmente ci avete preso. In realtà con questo post mi collego ai precedenti per deviare l'attenzione su altro, sull'imminente Carnevale, per essere precisi.

Pubblico questo post per chiedere esplicitamente se c'è qualcuno cui possa interessare celebrare la ricorrenza carnevalesca. I tempi dei travestimenti di gruppo pensati, elaborati nei dettagli, con tanto di trofei, ormai sono andati. Del resto gli anni passano, il Rosi's non fa più la mitica festa del lunedì grasso, più di qualcuno è sposato, qualcuno ha anche prole...insomma, le priorità sono cambiate per molti, se non per tutti. Lo spirito, però, resta. O almeno dovrebbe restare, in teoria. Non per darsi alla pazza gioia, ma per un "minimo sindacale" di festa, quello sì. Io sono il primo a non avere, in questa fase della mia vita, lo spirito festaiolo dentro di me. Il carnevale, però, mi accende sempre un qualcosa di particolare: fantasia, colore, originalità, spirito di gruppo, gioia di vivere....
L'anno scorso mia madre, bontà sua, mentre elaboravo il costume di carnevale pensato last minute, disse: "machecazzo, hai 40 anni...". Per me il Carnevale non è una festa da bambini o da adolescenti. Non ha età. Come dicevo prima, è una questione di spirito. Poi potremmo parlare per ore della valenza del Carnevale dal punto di vista storico, con riferimenti anche all'indotto per il turismo e il commercio, ma lascio ad altri questa incombenza, magari a Lulli che ha un livello culturale superiore alla media.
Dopo tante chiacchiere, vado al sodo. Io quest'anno, se non saltano fuori altre idee, vado al risparmio: ho trovato la maschera che volevo all'Ipercoop a 5,90 €. E' buona per tutte le stagioni, anche per quell'inutile rito pagano che è Halloween. Per il resto uso roba che ho in casa, forse mi servirà un mantello nero, sono tentato di ricorrere a un prestito (senza obbligo di riscatto - e questa la capiranno solo i calciofili).
Badate bene, non so neppure i giorni esatti del Carnevale sul calendario. So solo che vorrei fare un po' di festa. C'è qualcuno che il sabato grasso ha voglia di mettersi, se non un costume, almeno una maschera e fare un giro? Non ipotizzo nomi di locali, eventualmente lo si vede dopo. Alternativa: lunedì grasso, anche perchè ricordo che l'anno scorso facemmo un'uscita di lunedì. Però, lo dico sinceramente, fare festa: vestirsi in maschera e stare seduti a un tavolino, secondo me, non ha alcun senso.
Altrettanto sinceramente: con molti di voi ormai ci si vede solo nelle "feste comandate". Beh, Carnevale è una "festa comandata" e a me farebbe piacere passare una serata con gli amici della Vdm.

16 commenti:

gio' ha detto...

Sempre pronta per far festa! Con agense una sera si era anche ipotizzato 1possibile tema...anni 50-60...se princi mi supporta noi faremo questo...cmq,indifferente il costume,troviamo un locale in cui si balli (per non stare al famoso tavolino!) e organizziamo! Restando in attesa della disamina storico-economica di lulli vi saluto!

Elisa ha detto...

Anche io ci sono! Ho ancora un bel po' di vestiti di carnevale da sfruttare ;-) ci aggiorniamo!

Anonimo ha detto...

Da vera bisiaca....ho lo spirito del Carnevale dentro di me! Allora se si volesse far una specie di gruppo secondo me la cosa meno costosa sarebbe vestirsi da pittori o da spazzacamini. A parte questo io ci sto a far un'uscita carnevalesca sia il sabato 1 marzo (c'è la mitica festa in maschera a castelvecchio) sia eventualmente una breve comparsata alla cavalchina a Staranzano lunedì 3 marzo (x una volta gioco in casa ;-) ). Cmq gruppo mascherato o singolo mascherato...io ci sto!

Laura

gio' ha detto...

C'é festa anche da gandin,sia venerdi che sabato...nel tendone come l'anno scorso...nella locandina nn é precisato chi suona...

lulli ha detto...

Io un'uscita carnevalesca me la faccio molto volentieri.
La vedo più agevole per venerdì/sabato sera...far festa a inzio settimana a una certa età può avere gravi effetti collaterali (anche gravissimi...)

Omar ha detto...

Ciao a tutti io anche ci sono volentieri per carnevale!!...visti i tempi stretti anche se non facciamo il gruppo tematico va bene uguale basta fare una serata assieme!!...per me ok sabato a castelvecchio così vedo se vuol fare un salto anche Roby e la Giulia... Poi per la cavalchina lunedì vediamo come sono...magari un saltino easy...

Pino ha detto...

Già finiti i commenti? 5 in tutto? Troppa fatica scrivere due righe (Es: "vengo volentieri, vestito da Zorro", "non posso, ho impegni in famiglia", "sono propenso, ma non so da cosa vestirmi", "grazie dell'invito ma il carnevale non mi dice niente".....ecc...)

agnese ha detto...

ciao a tutti! quest anno non combino per carnevale, la tesi mi sta facendo penare più del previsto… e non fate battute strane, grazie!!! tra l altro chiedo scusa a chi mi ha consegnato la foto per il cagendario e non ha più sentito mie notizie, ma avendo ricevuto poche immagini ho pensato non fosse il caso di fare niente, almeno per quest anno! le foto le tengo per dicembre 2014, non si sa mai! buon divertimento e a presto!

Omar ha detto...

ok metto un puntello per sabato, facciamo alle 22 direttamente a Castelvecchio?...fatemi sapere se può andare bene come orario.
Pino ci raggiungerà dopo la partita di basket

Pino ha detto...

che orari ha la festa a Castelvecchio?

non facciamo un puntello prima al Maialotto? pare ci sia festa. anche se credo sia festa di Natale, visto che nel terrazzino all'ingresso c'è ancora l'albero addobbato O_o

p.s. Max Spessot e Laura dovrebbero esserci, Max arbitra a Spilimbergo ma con inizio alle 18

mdm e rosy ha detto...

ciao, noi non ci saremo, ci vediamo tra un paio di settimane. Buon venerdì gnocolar da Verona

Omar ha detto...

A Castevecchio dovrebbe iniziare alle 21...ho messo direttamente alle 22 su perchè non avendo avuto risposte non volevo trovarmi come altre volte in 2, 3 in maialotto...

Omar ha detto...

Comunicazione di servizio stasera prima tappa 21.30 in Maialotto

pino ha detto...

sì omo!

Ste ha detto...

A casa in malattia :( speravo di recuperare in tempo ma sono ancora traballina...buon divertimento a presto!!!
Ste

deid ha detto...

Ooook, ci vediamo stasera, più probabilmente a Castelvecchio che al maialotto!