Pages

lunedì 25 dicembre 2006

NATALE VDM


La cena della vigilia di Natale non ha trovato posto nell'album 2006 della VDM, ma merita di essere raccontata. Minuto per minuto. Tenetevi forte: si parte!



ore 15.40. sms di Dade con vari destinatari: "eleganti stasera?"
ore 16.00. secondo le prime stime prevale la linea "eleganza sì, ma con sobrietà"
ore 16.10. il dubbio continua a serpeggiare: giacca sì o giacca no? cravatta sì o cravatta no?
ore 17.00. Mdm annuncia con fermezza: per me stasera niente giacca e cravatta!
ore 17.58. Moviola viene avvistato in via Ciotti, altezza farmacia, con una rappresentante del gentil sesso di cui possiamo fornire soltanto le iniziali: DDP
ore 19.14. Il sottoscritto arriva al Parco per l'aperitivo e con somma sorpresa scopre che, nonostante il puntuale ritardo, ci sono ben 14 persone più in ritardo di lui. Momento di smarrimento.
ore 19.18. Arriva al Parco la Alessandra Zorzenon, che in teoria non doveva esserci. Nonostante la gioia degli occhi per la sua bella presenza riecco spuntare una paranoia che si credeva ormai sopita: mica ceneremo in 17?
ore 19.20. Dopo aver appurato che si cenerà in 16 perchè la Ale si ferma solo per l'aperitivo, la paranoia del 17° commensale non si placa, poichè Zim telefona annunciando: "da buon ferroviere sono in netto ritardo. Già che ci siamo: posso portare una persona?". Oltre a creare scompiglio fra gli scaramantici, la presenza di un nuovo commensale è invisa agli esteti: tale Max, infatti, fa rimpiangere la Ale ben oltre il lecito.
ore 19.25. Viene ufficializzata l'assenza di Pizzirani per motivi canori: gli esteti rimangono delusi ma almeno gli scaramantici esultano.
ore 19.31. Arriva Mdm, che si presenta con giacca e cravatta (e camicia modello "Cosa nostra"), smentendo le sue stesse dichiarazioni pomeridiane ("no giacca e cravatta").
ore 19.33. Arriva al Parco anche Moviola, tutto trafelato e con l'aria di chi ha qualcosa da nascondere.
ore 19.36. Al banco si sparge la voce che Spessot paga da bere a tutti. In realtà è Moviola che cerca si sviare il discorso, visto il fuoco di domande a cui viene sottoposto in seguito al forte ritardo e all'avvistamento in via Ciotti con DDP.
ore 19.38. Con un'onestà intellettuale che solitamente non gli viene riconosciuta, Moviola ammette la sveltina appena consumata e svela un retroscena: ha lasciato l'auto in via Ciotti per paura di perdersi nelle vie del centro di Gradisca (il suo scarso senso dell'orientamento è proverbiale).
ore 20.02. Trasferimento al caffè Teatro per un assolo di Spessot al pianoforte e l'aperitivo-bis.
ore 20.34. Arriva Zim con il suo amico Max (smorfia degli esteti) ma i tempi sono maturi per andare a cena.
ore 20.55. Moviola, che non capisce nulla nè di colori, nè di politica, critica aspramente la mia cravatta verde mela, definendola "verde padania". L'assenza di Patrick impedisce che il dibattito politico divampi.
ore 22.42. La tranquillità del tavolo viene bruscamente interrotta da un esibizione live di Stefano "Tiziano Ferro" Plahuta. Il personale del "Mic" osserva con palese imbarazzo.
ore 23.30. Mentre molti sono già pronti a recarsi a messa (Zim e il suo socio invece se la sono già filata), Matteo chiede ed ottiene un ammazzacaffè omaggio. Iniziano a scorrere i titoli di coda sulla cena della vigilia di Natale 2006.
ore 1.30. La seconda parte della serata va in scena al Rosi's. Ci sono anche Pizzirani, la Ste, Cecconi. Riecco la paranoia: siamo in 17? No, perchè Roby e la Giulia sono già andati a casa. Sospiro di sollievo degli scaramantici.
ore 1.35. E' il momento dei regali. Commozione, Baci&Abbracci. Atmosfera davvero Natalizia. Dura un'ora e mezza circa, poi tutti a casa. Buon Natale a tutti, è stata una bella serata. Pino

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma la DDP in questione ero forse io?

Anonimo ha detto...

per fortuna che era Natale e che il commensale-fantasma-allo zenzero non si è presentato col chiodo e la toppa di ordinanza: MADONNA DEI CENTAURI.

AMEN