Pages

mercoledì 18 marzo 2009

Il Quadrifoglio vi saluta

Cari amici,
ho scelto di sfruttare il blog per comunicarvi una notizia molto importante: a partire dal mese di aprile il bar Quadrifoglio cambierà gestione. Da oggi pomeriggio un atto notarile rende la cosa ufficiale, e ho deciso di farvelo sapere subito, perché non voglio che lo veniate a sapere da altri: voi siete la mia seconda famiglia!
La vita a volte costringe a fare scelte dolorose, e altrettanto doloroso è scrivere queste righe. Avrei voluto radunarvi tutti e dirvelo a voce, e a dirla tutta volevo farlo nello stesso posto (l’osteria l’Alchimista) in cui, circa sei anni fa, vi comunicai l’avventura che stava per iniziare: un brindisi sobrio allora, un brindisi sobrio adesso, tanto per celebrare un cerchio che si chiude. Ma il tempo stringe, trovare una data in cui tutti sarebbero potuti intervenire era difficile….e sono certo che sarebbe stato altrettanto difficile per me dribblare la commozione e fare questo annuncio a voce.
Il blog non è la sede più adatta né per spiegarvi i motivi che hanno portato a questa scelta, né per parlare dei miei progetti per il futuro. In privato vi potrò parlare di tutto questo e di molto altro ancora, perché sono stati 5 anni e 9 mesi molto intensi. Mi sento solo di dire GRAZIE a tutti quelli che hanno preso il mio locale come punto di riferimento: per un caffè o per una brioche, per una schedina, una ricarica o una scommessa, per lasciare in consegna un oggetto o anche soltanto per venirmi a trovare. Questo tipo di contatto mi mancherà moltissimo.
Chiuderemo la serranda per l’ultima volta alle 19.00 di martedì 31 marzo: non ci saranno feste, perché non c’è nulla da festeggiare…ma neppure arie da funerale, perché non è morto nessuno. Voglio voltare pagina non dico in silenzio, ma almeno sottovoce. Dignità e professionalità fino all’ultimo minuto dell’ultimo giorno di lavoro. Il mio invito è di passare nei prossimi giorni per un ultimo caffè, un’ultima brioche o un’ultima schedina. In sottofondo, come sempre, ci sarà il rock di Virgin Radio, mentre una donna di mezz’età, al banco ricevitoria, sognerà una nuova vita giocando al Superenalotto. La mia nuova vita, invece, comincerà ad aprile, e senza Superenalotto.

Un abbraccio a tutti,

Pino

p.s. Due desideri che vi chiedo di rispettare.

- Siate discreti: non diffondetela troppo in fretta, questa notizia….voglio lavorare tranquillo nei prossimi dieci giorni.

- Lasciate a zero commenti questo post.

Nessun commento: